La nostra storia

Una sera del 1975 un gruppo di giovani di Castello stava cenando… e, fu così che ridendo, scherzando e parlando nacque la Pro Loco Castello Dogliani.  Ai giovani della nuova associazione le idee per vivacizzare, accomunare e attirare gente in Borgo Castello, di certo non mancavano, ma l'idea più grande di cui tutti vanno fieri è stata realizzare il “ PRESEPE VIVENTE “.

Con tante idee, poche risorse, tanta buona volontà e l'aiuto dei compaesani, quell'anno avviene la 1^ Edizione del Presepe Vivente.
Questo era il programma:
alle 20,30, in chiesa, con una breve recita c'è l'annunciazione a Maria.
Gli spettatori escono, giunge un centurione a cavallo che legge l'editto di Ottaviano e poco dopo giungono Maria e Giuseppe con l'asinello che chiedono ospitalità nelle cinque osterie senza ottenerla. Ci sono circa 250 comparse che, con le attrezzature più impensate, svolgono il loro lavoro nelle cantine, nei garage e nei porticati disseminati in tutte le vie del borgo. Gelindo, pastore langarolo, indica con un lungo dialogo in piemontese a Giuseppe e Maria la capanna per riposarsi.

L'impianto voce trasmette L'Alleluia e sul Torrione appaiono gli Angeli e la cometa che annuncia la nascita di Gesù. Il pubblico sfila silenzioso e devoto davanti alla Sacra Famiglia e i pastori intonano i loro canti.

Anno 1975: Primo Direttivo della Pro Loco Castello Dogliani

Bruno F. (Presidente)